Ayoub vince la medaglia della tenacia – nei 3000 siepi il bronzo è suo.

Per i Campionati Italiani Promesse su pista si torna al Guidobaldi di Rieti, una sede oramai consueta per un campionato nazionale di ogni tipo di categoria.

Per Ayoub Taissir due gare in programma, il 3000siepi e il 5000 dove ha ottenuto il minimo di accredito nell’unica e ultima gara utile. Storia diversa invece per i 3000s, gara che Ayoub ha corso più volte in stagione con l’apice (finora) ai campionati assoluti. Il 9’03”70 ottenuto a La Spezia, infatti lo inserisce fra i papabili alle medaglie di categoria in questa gara.

La gara di Rieti parte su ritmi subito elevati con i favoriti Caiani e Silli in fuga mentre poco dietro è proprio Ayoub a dettare il ritmo, ritmo che fa man mano screma il gruppo. L’ultimo giro è tutta una progressione con due rimasti a giocarsi il bronzo. Yon che, dopo essere stato fin qui al traino, prova l’allungo, niente sorpresa per Ayoub che segue attento a preparare lo sprint finale. Uno sprint che per poco non riprende gli avversai davanti ma il bronzo è suo.

la soddisfazione è tanta. Dopo una stagione con questo pensiero in testa, un pensiero che ha preso consistenza gara dopo gara fino a trovare consapevolezza nei campionati assoluti dove si ha limato di 17 secondi il precedente PB.

I 5000 invece sono la mattina presto di domenica alle 9.30. fatica e caldo si fanno sentire e il gruppo si avvia lento. Per 2km si va pianissimo poi parte la gara vera, il ragazzo in maglia gialla imposta il suo ritmo di 3’00 a km così fino alla fine, 16esimo posso, accredito migliorato. Operazione compiuta da questo ragazzo dedito agli allenamenti con precisione e puntualità senza lasciare nulla al caso, ne allo sconforto che arriva quando stanchezza e fatica si sentono di più. Allenamento, Alimentazione e Recupero insieme alla Programmazione costruiscono ogni risultato.